🧠L’ansia nasce dalla paura, una delle cinque emozioni primarie. Il compito della paura è quello di proteggerti e prepararti ad affrontare gli ostacoli: infatti di fronte a uno stimolo potenzialmente pericoloso è proprio la paura a innescare in te quei meccanismi che ti portano ad adottare comportamenti positivi – che so, studiare in vista di un’interrogazione, mostrare prudenza alla guida, essere diligente al lavoro ecc.
‼️ A volte però succede che la paura, proprio come un campanello difettoso, lancia l’allarme in situazioni innocue. E allora ti ritrovi con le mani sudate e il cuore in gola, in preda a quella che tutti chiamiamo “ansia”. L’ansia è un’emozione secondaria, più complessa; è il risultato del miscuglio tra apprensione, preoccupazione e paura (non a caso in psicologia è spesso definita come sua sorella minore). Spesso è accompagnata da sintomi psico-fisici parecchio spiacevoli. Tra questi; irrequietezza, difficoltà nella concentrazione, mal di testa, dolori muscolari, insonnia e attacchi di panico.
🧡 Nel mio periodo più buio, l’ansia e il panico mi impedivano di uscire di casa. Oggi, dopo anni di terapia, ho acquisito una nuova consapevolezza. Riesco a vedere l’ansia per ciò che è: un flusso di sensazioni e stimoli che attraversano il mio corpo, niente di più, niente di meno. Sì, perché, per quanto spiacevole, l’ansia… è solo ansia! Non può farmi male, controllarmi o sopraffarmi. Perché la paura ha un ciclo: finisce, si abbassa. Non può uccidermi.
 🎓 Il problema non è provare paura, ma vivere in funzione di essa. Dunque, è fondamentale imparare a gestire l’ansia. Ma come si fa?
🌱 Una delle tecniche a mio parere più efficaci è quella del “grounding”, (letteralmente “radicarsi”).
Funziona più o meno così: immagina di avere radici che si estendono dai piedi al terreno e associa questo pensiero alle.tecniche di respirazione. Noterai che, come le radici di un albero forniscono stabilità , il grounding ti permetterà di ancorarti al presente e ritrovare l’equilibrio.
đź‘€ Durante un momento di stress, fermati e nota:
5 cose che puoi vedere,
4 cose che puoi toccare,
3 cose che puoi sentire,
2 cose che puoi annusare,
1 cosa che puoi gustare.
💚 Questo esercizio ti aiuterà a riportare l’attenzione sul momento presente e calmare il sistema nervoso durante una crisi, ma anche nelle situazioni quotidiane.
📚 Ciò che hai appena letto è un estratto del mio nuovo libro: “Il diario di Abby”, disponibile in tutti gli store online. Acquistandolo, scoprirai altre tecniche di gestione dell’ansia.
Scrivi un commento