Cosa vuol dire avere un disturbo ansioso-depressivo? Quali consapevolezze insegna la terapia? E come si trasforma il dolore in bellezza?

In occasione della giornata mondiale della salute mentale 2024, vi proponiamo una nuova uscita letteraria: “Il diario di Abby, storia di un viaggio dentro sé stessi” di Angelica Terzoli.

Si tratta di un libro pensato per tutti coloro che si trovano ad affrontare un momento di solitudine o smarrimento e desiderano intraprendere un viaggio alla scoperta di sé, viaggio che si svolge attraverso cinque tappe, corrispondenti alle cinque sezioni del libro:

  1. Naufragio: il diario in cui l’autrice descrive la malattia: i sintomi e le ripercussioni sulla vita di tutti i giorni;
  2. Aurora: capitoli di sensibilizzazione sul tema della salute mentale e divulgazione di consapevolezze acquisite in terapia;
  3. Navigare: dodici poesie per riscoprire la bellezza della fragilità umana;
  4. Promemoria per le giornate difficili: dieci frasi gentili illustrate e commentate da leggere quando ci si sente giù;
  5. Esercizi di terapia: la scrittura come mezzo di comprensione, accettazione e guarigione.

Pur non trattandosi di un romanzo psicologico, Il diario di Abby coinvolge emotivamente il lettore raccontando una storia di crescita personale, accettazione e consapevolezza.

A dare ulteriore valore allo scritto sono poi la prefazione, scritta dalla dott.ssa Simona Fascendini e la postfazione, a cura della dott.ssa Maria Rosa Strada; entrambe sono state punti di riferimento fondamentali per Angelica durante la stesura dell’opera.

La storia di Abby ci ricorda una semplice ma profonda verità: la speranza esiste davvero e il dolore non è per sempre. Anche davanti alla morte, si può dare fiducia alla vita. E scegliere di lottare… e vincere!

Puoi supportare Angelica acquistando il suo libro e visitando la sua pagina Instagram: @angy.scrittura.