❤️‍🩹 La guarigione non è un percorso lineare, bensì un processo continuo dove si procede a piccoli passi. C’è bisogno di resilienza, perseveranza e forza di volontà perché, soprattutto certi giorni, lasciar perdere sembrerebbe l’opzione più semplice (ma non risolutiva!).

💫 Devi tenere viva la speranza, anche nei momenti più bui. Ed è qui che entra in gioco il cuore, che deve resistere. “Ri-esistere”, “esistere di nuovo”, “nascere ancora”. Nascere ogni giorno di più. “Ri-esistere” vuol dire imparare a vedere sé stessi e gli altri in modo diverso, migliore; implica cadere e rialzarsi; significa ricostruire la propria vita. Si tratta di un processo continuo perché ogni giorno rappresenta un’opportunità per crescere e rinascere.

🧠 Grazie alla psicoterapia la corteccia prefrontale s’inspessisce, il sistema limbico si regola e il cervello, pur continuando ad avere caratteristiche proprie, si modifica. Quindi, se è vero che la sofferenza a cui si è sottoposti durante un disturbo ansioso-depressivo è fortissima, è altrettanto vero che la prognosi è molto migliore del previsto.

💚 La guarigione è una storia che merita di essere raccontata, un viaggio senza fine verso un benessere sempre maggiore perché, ricorda, la malattia mentale NON è per sempre!

📚 Ciò che hai appena letto è un estratto del mio nuovo libro: “Il diario di Abby”, disponibile in tutti gli store online.