Dott.ssa Simona Fascendini
Psicologa Psicoterapeuta
Telefono: +39 328 438 2139
Email: fascendinisimona@gmail.com
P.Iva 01012490148
Formazione
Laureata in psicologia nel 2004 presso l’ Università degli Studi di Milano Bicocca
Specializzata nel 2010 presso la scuola quadriennale di psicoterapia cognitivo comportamentale Asipse di Milano.
Ha svolto il tirocinio post lauream e quello per la scuola di specializzazione presso AO Niguarda cà Granda di Milano dal 2004 al 2009 presso Programma 2000 progetto di individuazione ed intervento precoce per giovani all’esordio di gravi patologie mentali.
Iscritta all’albo degli psicologi lombardi nell’anno 2006.
Terapeuta EMDR Practitioner
Specializzata in EMDR per bambini ed adolescenti
Terapeuta Sensomotoria (formazione di secondo Livello conseguita con SPI Sensorimotr Psychotherapy Institute , USA e con PsicoSoma , Italia)
Attività professionale
Dirigente Psicologa Psicoterapeuta presso ASST di Lecco nel Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze (DSMD) dal 2017, dove si occupa di psicoterapia individuale e di gruppo, sostegno psicologico e psicodiagnosi nei pazienti giovani e adulti con focus sui disturbi di personalità, sui disturbi depressivi unipolari e bipolari, sui disturbi ossessivo compulsivi e sul disturbo post traumatico da stress.
Ha lavorato dal 2006 al 2011 come psicologa psicoterapeuta presso A.O. Istituti Clinici di Perfezionamento di Milano per il Presidio Ospedaliero di Sesto S.G. per l’unità operativa di psichiatria presso il Centro Psico Sociale di Sesto S.G. e di Cologno M.se. nell’ambito del progetto innovativo esordi psicotici rivolto a giovani a rischio o ad esordio di patologie dello spettro psicotico e di disturbo bipolare.
Dal 2011 al 2017 consulente psicologa e psicoterapeuta presso presso l’A.O. Ospedale della Provincia di Lecco per il Dipartimento di Salute Mentale presso Centro Psico Sociale di Lecco e di Merate dove si è occupata di psicoterapia, sostegno psicologico, consultazioni psicodiagnostiche e conduzione di gruppi psicoterapeutici e psicoeducativi sia nell’ambito dell’attività di CPS, che nell’ambito del Progetto Innovativo Giovani.
Dal 2009 al 2013 ha collaborato come esercitatore, docente e supervisore con l’ Università degli Studi di Verona nell’ambito del progetto Get up progetto di formazione e ricerca in ambito clinico volto alla formazione di operatori per il trattamento del paziente ad esordio psicotico e dei suoi famigliari in collaborazione con A.O. Niguarda Cà Granda – Programma 2000, Milano.
Dal 2011 ha svolto attività di formatore per Consorzio Consolida di Lecco nell’ambito della formazione agli operatori sui temi relativi alla gestione del paziente aggressivo, training assertivo e psicoeducazione al paziente psichiatrico.
Dal 2014 al 2017 è stata supervisore e formatore per gli operatori della comunità Terapeutica “La Terrazza” di Firenze per Azienda Sanitaria fiorentina (ASF).
Dal 2018 collabora come supervisore presso Coop Sociale “Le Grigne” di Primaluna (LC) a sostegno del gruppo operatori del CDD e dei famigliari dei pazienti.
Esercita attività privata anche presso lo studio di psicoterapia “Il Centro” di Via Vittor Pisani, Milano (MM Centrale o Repubblica).
Specializzazioni nella pratica clinica
Psicoterapia cognitivo comportamentale
Terapeuta EMDR (Practitioner)
Terapeuta specializzata in psicoterapia sensomotoria (formazione di primo e secondo livello presso SPI – USA e PSICOSOMA – ITALIA)
Corso di approfondimento sulla mindfulness per psicoterapeuti
Socia SIDBT (Società italiana per la dialectical behaviour therapy) per il disturbo borderline di personalità.
Socia AIAMC
Socia EMDR ITALIA