Dott.ssa Federica Rossi

Psicologa e Psicoterapeuta Cognitivo Relazionale

Telefono: +39 3386418419
Email: federicareds@hotmail.it

P. Iva 03834380135

La Dott.ssa Rossi si è laureata in Psicologia e specializzata in Neuroscienza cognitive presso l’Università Vita Salute San Raffaele con la votazione finale di 110 con lode. Ha conseguito il titolo di Psicoterapeuta ad orientamento Cognitivo-Costruttivista-Relazionale presso il “Centro Terapia Cognitiva” di Como con la votazione di 70/70 con lode e menzione d’onore.

Si è formata, inoltre, come Terapista Aba lavorando con bambini affetti da Disturbo dello Spettro Autistico: nello specifico occupandosi del Parent Training che coinvolge i genitori del bambino e delle sessioni di terapia, sia in ambiente scolastico, sia in contesti domiciliari.

Nel triennio 2020-2022 ha lavorato come Psicologa presso il Servizio di Psicoterapia PoliPsi del Politecnico di Milano.

Nel 2019 svolge il tirocinio di specializzazione all’interno del Servizio di Counselling Psicologico dell’Università Bicocca.

Nel biennio 2017-2018 ha lavorato presso il reparto di Psichiatria e Psicobiologia Clinica dell’IRCCS San Raffaele, dove ha maturato esperienza nel trattamento di pazienti con Disturbi dell’umore e Disturbi di personalità. Si è occupata sia di protocolli clinici, sia di protocolli sperimentali: in particolare ha indagato il ruolo di eventi negativi precoci nell’anticipare l’esordio di tratti psicopatologici.

Nel 2016 ha collaborato con il centro Autismo dell’IRCCS E. Medea di Bosisio Parini, partecipando a progetti di ricerca inerenti l’utilizzo di indagini neurofisiologiche (EEG) nella diagnosi precoce del Disturbo dello Spettro Autistico.

Collabora da anni con l’Associazione Progetto Itaca, presso la quale svolge attività di informazione e prevenzione nel campo della salute mentale. Si occupa nello specifico dell’inclusione e reinserimento sociale di pazienti psichiatrici cronici.

Ha contribuito alla stesura di papers scientifici e partecipato a congressi nazionali e internazionali su tematiche di ricerca in Neuroscienze, Psichiatria e Psicoterapia Cognitiva.

Le sue principali aree di intervento riguardano: disturbi d’ansia, disturbi dell’umore, disturbi alimentari, disturbi stress correlati, disturbi di personalità, psicopatologia dello sviluppo, disturbo dello spettro autistico.

Lavora attualmente come libera professionista presso:

  • Studio Multiverso in viale Gran Sasso 28, Milano (Fermata metro Loreto-Piola)
  • Centro Psicologia Lecco in via Leonardo da Vinci 15, Lecco
  • Studio PsicoMedica in via Nazionale 22, Colico

“E’ noto, siamo come un mare che si muove anche di notte e non si ferma mai, e questo è la condizione umana, non deficit personale o patologia. Questo spiega i sentimenti di incertezza, instabilità, inquietudine, incoerenza presenti in ognuno di noi in certi momenti della vita. In psicoterapia si parte da qua, in un viaggio fatto di parità, flessibilità, calore, gentilezza, umorismo e fiducia nella capacità di poter migliorare la propria condizione, di capirsi, alleggerirsi e liberarsi.” G. Vinci