Valutazione Neuropsicologica:
consiste in una parte di colloquio clinico e raccolta anamnestica, seguita da un’indagine testistica, volte a inquadrare le capacità cognitive e affetivo/comportamentali della persona e coglierne eventuali alterazioni soggettivamente percepite e/o in esiti di lesioni o disfunzioni del sistema nervoso centrale, come ad esempio cerebrolesioni acquisite di natura traumatica (es. trauma cranico), vascolare (es. ictus), infiammatoria (es. Sclerosi Multipla), tumori cerebrali, epilessia e malattie degenerative (es.demenze: Malattia di Alzheimer, Degenerazione Fronto-Temporale, Malattia di Parkinson, demenze vascolari).
Il fine della valutazione neuropsicologica può essere diagnostico, a fini riabilitativi o di controllo.
Riabilitazione Neuropsicologica
consiste nella pianificazione di un progetto riabilitativo individualizzato, mirato all’incremento e/o al ripristino delle funzioni cognitive e comportamentali danneggiate e all’ottimizzazione delle strategie di compensazione.
Stimolazione Cognitiva
intervento che si rivolge a pazienti con problematiche cognitive in fase iniziale di una patologia neurodegenerativa (es. Malattia di Alzheimer, demenza Fronto-Temporale, Malattia di Parkinson), volto alla riattivazione delle competenze residue e al rallentamento della perdita funzionale indotti dalla malattia, mediante tecniche e attività strutturate.
L’intervento può essere sia individuale che di gruppo.
Memory training
ginnastica mentale per anziani, che ha lo scopo di stimolare e attivare la memoria e le funzioni cognitive preposte al processo di memorizzazione: attenzione, ragionamento, capacità di giudizio, categorizzazione, astrazione, pianificazione, associazione e spirito d’osservazione. Il memory training ha lo scopo di mantenere “efficiente ed elastica” la mente aiutando la persona anziana a sfruttare al meglio tutte le potenzialità cognitive.